GRUPPO SCOUT CELLE LIGURE 1

R​eparto Stella Maris

Introduzione

La branca E/G (Esploratori e Guide) si rivolge ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 12 e i 16 anni. In questa branca essi hanno la possibilità di realizzarsi mettendo a frutto le proprie competenze in un costante spirito di avventura. Gli esploratori e le guide formeranno piccoli gruppetti chiamati Squadriglie, maschili e femminili, che andranno a comporre il Reparto. La squadriglia è costituita da ragazzi/e di diversa età per permettere così la collaborazione e il naturale trapasso di nozioni fra pari: facendo imprese, uscite, riunioni e prendendo specialità, imparando a confrontarsi con gli altri e creando nuove relazioni. Il nostro Reparto "Stella Maris" è un reparto nautico, che usa anche l'elemento acqua per incoraggiare i propri ragazzi/e a fare nuove esperienze e acquisire competenze. Tutte le attività sono realizzate nella semplicità e nell'essenzialità, educando sempre di più all'autonomia, con lo stile dell’imparare-facendo.
Noi ci vediamo tutti i sabati mattina dalle 9:00 alle 12:00, mentre una volta al mese si svolge un'uscita con pernotto. Ogni estate facciamo un Campo estivo, che normalmente dura una decina di giorni.

Competenze

La competenza è “strumento” fondamentale nel cammino che porta all’autoeducazione e alla formazione. L’acquisizione e l’esercizio della manualità sono elementi essenziali nel percorso educativo. Fare le cose con le proprie mani educa alla valorizzazione di ciò che si possiede, stimola la creatività, sia nelle progettazioni che nelle realizzazioni concrete, sviluppa nei ragazzi e nelle ragazze il gusto del lavoro finito, li rende maggiormente protagonisti delle loro imprese e gli insegna a mettere a disposizione di tutti le loro capacità. Vi sono inoltre, i campi di competenza, dove ogni ragazzo ha l’occasione di affinare le proprie conoscenze in uno specifico ambito di competenza attraverso l’approfondimento di una tecnica. (FOTO??) Alcune competenze sono: 

Mani abili

Trappeur

Pioniere

Soccorritore

Artista

Timoniere

Sherpa

Guida Alpina

Strumenti

SQUADRIGLIA 
La squadriglia è la struttura fondamentale del reparto e offre ai ragazzi e alle ragazze, un’esperienza primaria di gruppo. È composta da sei - sette ragazzi o ragazze di tutte le età ed è monosessuale. Ogni squadriglia vive in un'autonomia utilizzando materiale, denaro e un angolo proprio. La squadriglia è uno dei luoghi privilegiati in cui ogni E/G può vivere e concretizzare il proprio Sentiero.

USCITE E MISSIONE DI SQUADRIGLIA Le uscite di squadriglia consentono una progressiva conquista di autonomia e di responsabilità da parte dei ragazzi e delle ragazze. La missione di squadriglia è un’uscita in cui gli obiettivi e le tecniche per raggiungerli vengono indicati dai capi. Essa costituisce occasione privilegiata per gli E/G di vivere concretamente lo spirito del Motto.
 
SPECIALITÀ DI SQUADRIGLIA Vivere l’avventura in periodi lunghi, nel succedersi di imprese e missioni, consente a una squadriglia di raggiungere una o più specialità. La specialità di squadriglia è uno strumento atto a sviluppare il senso e il valore di un percorso di crescita comunitario in ordine all’autonomia ed alla competenza. La squadriglia consegue una specialità se nell’anno scout realizza una missione e due imprese di squadriglia (anche se nell’ambito di un’impresa di reparto).
 
ALTA SQUADRIGLIA L'alta squadriglia è l'ambiente educativo offerto ai ragazzi più grandi del reparto per rispondere meglio alle loro esigenze mutate nel passaggio dalla preadolescenza all'adolescenza.

Promessa Scout

«Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
per aiutare gli altri in ogni circostanza;
per osservare la Legge scout.»

Legge Scout

La Guida e lo Scout:
1. pongono il loro onore nel meritare fiducia
2. sono leali
3. si rendono utili e aiutano gli altri
4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
5. sono cortesi
6. amano e rispettano la natura
7. sanno obbedire
8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà
9. sono laboriosi ed economi
10. sono puri di pensieri, parole ed azioni